Dalla SS 130 imboccare il bivio per il paese e seguire le indicazioni per
l’area archeologica presenti nel centro abitato.
San Cromazio è famoso soprattutto per il grande vano mosaicato, ma è un
sito che si può definire pluristratificato, in esso infatti persistono elementi
ascrivibili a diversi periodi storici.
Il sito di San Cromazio, nonostante l’interesse anche mediatico degli anni ’50 del 1900 per il mosaico di “Santu Cromai”, fu indagato solo a partire dagli anni ’70.
Il sito di San Cromazio, nonostante l’interesse anche mediatico degli anni ’50 del 1900 per il mosaico di “Santu Cromai”, fu indagato solo a partire dagli anni ’70.
Il primo scavo, di cui non si possiede alcuna documentazione, fu avviato
dalla Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari ed Oristano nel
1974, esso mise in luce l’intero mosaico, il piccolo edificio termale ad esso
adiacente e numerose tombe.
Nel 1977 vi fu un secondo intervento con lo scopo di distaccare e
restaurare il mosaico. L’intervento fu diretto da Carlo Tronchetti[1].
Dal maggio 1980 al luglio 1982 il cantiere fu affidato nuovamente a Giampiero
Pianu, che si occupò anche di quelli effettuati nel 1998 e durati fino al 2006,
durante la collaborazione fra Soprintendenza archeologica per le province di
Cagliari e Oristano, Comune di Villa Speciosa e l’Università di Sassari.
Giampiero Pianu propone una ricostruzione
generale delle fasi di vita dell’abitato di San Cromazio[2]
che va dall’età augustea o giulio-claudia (I sec. a.C. - I sec. d.C.) al 1997, quando il
Comune di Villa Speciosa acquisì l’area.
Alla prima fase egli fa risalire l’impianto di un villaggio con pochi abitanti
adibito a mansio, una stazione di posta per i viaggiatori che percorrevano la
strada romana che collegava Cagliari e Sant'Antioco.
Successivamente furono attuate le prime ristrutturazioni nella zona orientale, tra le quali si annovera la costruzione di un piccolo edificio termale e, verso la fine del IV - inizio V sec. d.C., la costruzione della chiesa con le prime sepolture ad essa pertinenti.
Le ristrutturazioni continuarono fino al VII sec. d.C. coinvolgendo, nel VI sec., la chiesa e la necropoli che fu ampliata verso Est.
Fra i secoli VII ed VIII l’unica struttura ancora funzionante fu la chiesa, che forse subì ulteriori trasformazioni, come dimostrerebbe il ritrovamento di frammenti di mosaico con tracce di calce sopra le tessere.
Successivamente l’area subì un progressivo stato di abbandono, nonostante la chiesa fosse nominata, nel XIV secolo, tra i possedimenti della mensa arcivescovile di Cagliari.
Dagli anni ’50 del 1900 il sito fu sottoposto a diversi tentativi di trasformazione agro-pastorale finché il Comune, con l’acquisizione del 1997, lo recintò definitivamente.
Successivamente furono attuate le prime ristrutturazioni nella zona orientale, tra le quali si annovera la costruzione di un piccolo edificio termale e, verso la fine del IV - inizio V sec. d.C., la costruzione della chiesa con le prime sepolture ad essa pertinenti.
Le ristrutturazioni continuarono fino al VII sec. d.C. coinvolgendo, nel VI sec., la chiesa e la necropoli che fu ampliata verso Est.
Fra i secoli VII ed VIII l’unica struttura ancora funzionante fu la chiesa, che forse subì ulteriori trasformazioni, come dimostrerebbe il ritrovamento di frammenti di mosaico con tracce di calce sopra le tessere.
Successivamente l’area subì un progressivo stato di abbandono, nonostante la chiesa fosse nominata, nel XIV secolo, tra i possedimenti della mensa arcivescovile di Cagliari.
Dagli anni ’50 del 1900 il sito fu sottoposto a diversi tentativi di trasformazione agro-pastorale finché il Comune, con l’acquisizione del 1997, lo recintò definitivamente.
Nell'articolo estrapolato dalla rivista aidu
entos, digitalizzato dallo Staff di Uniss Research e pubblicato dal
sistema bibliotecario dell’ateneo di Sassari
http://eprints.uniss.it/7054/1/Pianu_G_Mansio_nel_Campidano.pdf,
Giampiero Pianu riprende il famoso "progetto Mosaico[3] atto alla valorizzazione dell'area archeologica.
http://eprints.uniss.it/7054/1/Pianu_G_Mansio_nel_Campidano.pdf,
Giampiero Pianu riprende il famoso "progetto Mosaico[3] atto alla valorizzazione dell'area archeologica.
Al fine di agevolare la fruizione del sito, egli illustra un percorso che utilizzeremo correlandolo di immagini da
noi realizzate, con la speranza che possa, nel suo piccolo, contribuire alla
realizzazione completa di questo bellissimo progetto di valorizzazione.[4]
Il lato Nord dell’intero complesso era interessato dalla strada 1 a
sud della quale sembra svilupparsi l’intero abitato e dalla quale parte il vicolo 3.
Sul lato Ovest di questo vicolo si affacciava un’abitazione, che aveva il suo ingresso attraverso il cortile t dove è presente il pozzo circolare, foderato con grossi blocchi di pietra informi.
Sul lato Ovest di questo vicolo si affacciava un’abitazione, che aveva il suo ingresso attraverso il cortile t dove è presente il pozzo circolare, foderato con grossi blocchi di pietra informi.
Sul cortile si aprono due vani quadrangolari, il vano
v e il vano
r, dai quali si accedeva poi al vano u. I
vani erano coperti come dimostra il consistente crollo di tegole rinvenuto sul
vicolo 3.
A Sud di questa abitazione vi era un’altra struttura chiamata “di servizio”
o “zona industriale”. Essa ingloba tre vaschette di dimensioni differenti. Sono
quasi quadrate e disposte ad L completamente intonacate all’interno con malta
idraulica; tra le ipotesi circa la loro funzione, la più accreditata pare
essere quella di una fullonica.
Ritornando nel vicolo 3 si può notare che risulta occupato da una sepoltura di epoca più tarda, oltre la quale lo stesso vicolo risulta essere sbarrato dalla presenza di un muro al quale si ritrova addossato il pavimento in
lastre di cotto j.
In corrispondenza del vicolo 3 e del loggiato j abbiamo il vano quadrangolare k senza alcuna traccia di pavimentazione e il vano ab che è invece completamente pavimentato da un basolato molto simile a quello delle strade romane.
Ancora oltre abbiamo l'impianto della mansio vera e propria, il grande vano
rettangolare o cortile af porticato, dove sono presenti dei grossi dolii.
Seguendo il percorso suggerito da Giampaolo Pianu troviamo la zona
cristiana che si sviluppa attorno ad un piccolo edificio termale
La zona termale è costituita dal grande vano
mosaicato a alla quale si addossa
la piccola vaschetta o nell’angolo
Nord-Est, anch’essa pavimentata a mosaico.
Più ad Est c’è l’edificio termale vero e proprio costituito dal vano e
( frigidarium) cui sono addossate le vaschette
g ed i.
Ad Ovest della vaschetta g c’è il vano f, mentre ad Ovest
della vaschetta i si trova il vano l,
che ha annesso, ad Est, il pozzo
quadrangolare m.
Ancora più ad Est si trova la zona calda dell’edificio termale con i vani:
Attorno alla chiesa si sviluppa una piccola necropoli.
Nel settore addossato al mosaico sono presenti quattro tombe che pare costituiscano un nucleo emergente, attorno al quale sembra che l'area cimiteriale si espanda nella zona Sud ed Ovest.
Nel settore addossato al mosaico sono presenti quattro tombe che pare costituiscano un nucleo emergente, attorno al quale sembra che l'area cimiteriale si espanda nella zona Sud ed Ovest.
Successivamente l’area delle sepolture si sposta verso la zona posta a Sud-Est, dove troviamo una tomba di dimensioni più grandi, la cui importanza sembra essere rappresentata da una struttura rettangolare che la circonda come se fosse una sorta di cappella.
La “cappella” sembra spostare l’asse di interesse del cimitero e intorno ad essa sorgono altre tombe.
La “cappella” sembra spostare l’asse di interesse del cimitero e intorno ad essa sorgono altre tombe.
Una terza, e forse una quarta, serie di sepolture si trova invece nella
zona Sud del sepolcreto: è costituita da tombe di grandi dimensioni, con una
copertura probabilmente voltata, ed un ingresso chiuso da un portello.
Queste tombe rompono i limiti del cimitero attaccando ed invadendo la strada 3 e gli edifici appena più a nord.
Queste tombe rompono i limiti del cimitero attaccando ed invadendo la strada 3 e gli edifici appena più a nord.
Consigliamo vivamente di visitare l'area archeologica di San Cromazio, il sito è facilmente raggiungibile ed offre un ottimo spunto di studio per approfondire il discorso circa la stratificazione e il riutilizzo di aree in disuso in epoche successive.
Fabrizio e Giovanna
Riferimenti bibliografici.
E. Cicu-G. Pianu, "San Cromazio. Il progetto mosaico. Atti dei Convegni tenuti a Villaspeciosa nel 2002 e 2003"
G. Pianu, “La mansio di San Cromazio”, studi di storia antica e di archeologia/1
G. Pianu, “La mansio di San Cromazio”, studi di storia antica e di archeologia/1
Pianu G. “Mansio nel Campidano”, in aidu entos
G.
Pianu, "Sulla Iglesia de San Gromar", Insulae Christi. Il
cristianesimo primitivo in Sardegna, Corsica e Baleari
C.
Cossu-G. Nieddu, Terme e ville extraurbane della Sardegna romana
S.
Angiolillo, L'arte della Sardegna romana
Giampiero Pianu, Martina Pinna, Grete Stefani, Lo scavo dell'area archeologica di S. Cromazio a Villa Speciosa (CA)
[1] Il
resoconto scientifico di tale intervento è contenuto nella pubblicazione: G.
Pianu - M. Pinna- E. Scafidi - C. Tronchetti - A. Usai, “Villa Speciosa (CA)”,
Archeologia Medievale (1982)
[2] G.
Pianu, “La mansio di San Cromazio”, studi di storia antica e di archeologia/1,
pag. 50
[3] Atti
dei convegni tenuti a Villa Speciosa nel 2002 e 2003, a cura di Emanuela Cicu e
Giampiero Pianu, Sassari 2004 http://eprints.uniss.it/6561/1/Cicu_E_San_Cromazio_Progetto_Mosaico.pdf
[4] Per
visualizzare in mappa i vani e le strade elencate nella descrizione si può
visualizzare la fig.2 dell’articolo che riporta lo Schema planimetrico
dell'area di scavo.
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